CUCS2017

CUCS2017: Migrazioni, pace e sviluppo. Nuove sfide e nuovi volti per la cooperazione

Monday, 11 September 2017
L'Università di Sassari sarà presente il 14-15 settembre al V Convegno del Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo, dedicato alle “Migrazioni, pace e sviluppo. Nuove sfide e nuovi volti per la cooperazione”. 
L'Ateneo sarà rappresentato dal prof. Luciano Gutierrez, Delegato rettorale all'Internazionalizzazione, Erasmus e mobilità studentesche, 
e membro del Comitato Scientifico CUCS2017.  
L'evento, patrocinato da MAECI e CRUI, si svolgerà nelle sedi universitarie dell'Università degli Studi di Milano e del Politecnico di Milano. 

FOCUS

"La cooperazione allo sviluppo oggi è chiamata a rispondere a nuove emergenze derivanti dai tanti mutamenti degli assetti sociali, politici e ambientali sulle comunità di molte parti del mondo e soprattutto su quelle più fragili.

Cooperazione per combattere la povertà, ma anche per perseguire la pace, per garantire lo sviluppo, per governare le migrazioni. Le frontiere della cooperazione si estendono a nuovi orizzonti e diventa quanto mai indispensabile sistematizzare l’azione facendo sì che gli attori coinvolti, dalle istituzioni pubbliche al mondo delle imprese, dalla società civile al sistema universitario trovino linguaggi comuni e strumenti condivisi idonei a elaborare politiche e azioni efficaci ad affrontare vecchie e nuove povertà, crescenti instabilità, inaspettati bisogni sociali."