A.R.G.IN.O. - Advanced Research on Gender INequalities and Opportunities

Banner A.R.G.IN.O.

Il Centro Interdisciplinare Studi di Genere A.R.G.IN.O. nasce nel 2018 dalla consapevolezza della necessità di diffondere una cultura delle pari opportunità e di costruire uno spazio strutturato che possa raccogliere quantol’Università di Sassari realizza per promuovere lo studio sul tema delle culture di genere e sui principali motivi di diseguaglianza o violazione dei diritti delle donne, come per esempio nel caso della violenza. Inoltre, si vorrebbe favorire la condivisione di saperi e pratiche a servizio del territorio, oltre che la co-progettazione di azioni positive, con altre istituzioni di ricerca e di alta formazione, in Italia e all’estero.

Il Centro si propone di sviluppare percorsi di ricerca interdisciplinare negli ambiti delle discipline sociologiche, giuridiche, filologico-letterarie, filosofiche, storiche, antropologiche e mediche, al fine di promuovere la produzione, valorizzazione e diffusione degli Studi di Genere e di azioni di sensibilizzazione sia all’interno del mondo accademico, sia nella società civile.

Diretto dalla prof.ssa Maria Lucia Piga (Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali), il Centro mira alla realizzazione di forme di incontro, scambio, comunicazione e confronto, nonché di collaborazione scientifica interdisciplinare e di divulgazione dei risultati della ricerca sulle pari opportunità di genere, sul piano locale, nazionale e internazionale.

Per raggiungere tali finalità, il Centro si serve di un laboratorio didattico attrezzato per svolgere incontri seminariali con laureandi e laureati, confronti con giovani professionisti, tavoli di consultazione con esperti, masterclass, video-conferenze.

Il Consiglio del Centro

Prof. ssa Maria Lucia Piga (Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali)

Prof. ssa Giovanna Maria Antonietta Foddai (Dipartimento di Giurisprudenza)

Prof. Andrea Fausto Piana (Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali)