C. CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier 2004 (the secondary school syllabus edited for the universities contains some useful introductory chapters based on the “long term” perspective; a second edition dated 2011 is available). Students with a good degree of knowledge in the subject are allowed to choose one the following: F. BENIGNO, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla restaurazione, Laterza, Roma-Bari 2005; M. ROSA, M. VERGA, Storia dell’Età Moderna, 1450-1815, Bruno Mondadori, Milano 1998; A. PROSPERI, P. VIOLA, Storia moderna e contemporanea, voll. 1-2, Einaudi, Torino 2000; G.P.ROMAGNANI, la società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci, Roma 2010. Additionally, students are required to present two monographic essays out of a selection of nine from the Manuale di storia Donzelli. Storia moderna, Donzelli, Roma 1998: G. IMBRUGLIA, Alla conquista del mondo: la scoperta dell’America e l’espansione europea; S. PEYRONEL RAMBALDI, La Riforma protestante; M. CARAVALE, La nascita dello Stato moderno; G. FRAGNITO, Religioni contro: l’Europa nel secolo di ferro; F. BENIGNO, Rivoluzione e civiltà mercantile; E. FASANO, L’assolutismo; G. PAGANO, Il dominio coloniale; G. ABBATTISTA, La Rivoluzione americana; A. M. RAO, La Rivoluzione francese. The two monographic essays can be replaced with G.J.AMES, L’età delle scoperte geografiche. 1500-1700, Il Mulino, Bologna 2011. As historical processes cannot be understood but in their geographical context, students are warmly invited to consult an historical atlas like the new Atlante Storico di Atlasmundi.com, http://www.silab.it/storia/europa/.